sabato 15 ottobre 2011

VACCINO D’AUTUNNO, IL FRUTTO DEL MELOGRANO


LA MELAGRANA:
ha dato il nome alla città di Granada ed è da sempre considerato il frutto della fertilità.

 Il melograno e' un albero leggendario di antica tradizione, sinonimo da millenni della fertilità per tutte le culture che si sono lasciate sedurre dai suoi frutti, ricchi di semi di accattivante colore rosso, espressione dell'esuberanza della vita. 

Contiene VITAMINA C ed ANTIOSSIDANTI che la rendono IMMUNOSTIMOLANTE, ricco di vitamine e potassio, depura in profondità.
VACCINO D’AUTUNNO:
· centrifugane ogni giorno i grani, dopo aver eliminato la parte bianca che ha un sapore amaro, e bevine immediatamente il succo prima che ossidi alla luce e all’esposizione all’aria.
· Questo succo è ottimo anche come condimento da usarsi al posto del aceto di vino che in questa stagione dovremmo abbandonare lasciando il posto a questi nuovi sapori, al limite al succo di limone.
· Con insalata e carni ne aumenta la digeribilità, previene le fermentazioni e pertanto sarà bene aggiungerla sia nei piatti dolci che salati, sul roast-beef come nelle cotture prolungate dell’arrosto, così difficile poi da digerire.
· Aggiungiamo la melagrana nel carpaccio di pesce che oltre a dare una splendida nota di colore aggiunge una dose di antiossidanti.

Recenti studi hanno confermato la funzione regolatrice della melagrana sugli sbalzi d’umore tipici della menopausa e sul rafforzamento delle ossa. Da sempre è riconosciuto come autentico elisir di salute per le donne in gravidanza.


Ancora qualche altra curiosità:
non a caso i pittori dei secoli XV e XVI mettevano spesso una melagrana nella mano di Gesù Bambino, alludendo alla nuova vita donataci da Cristo. 
Nell'arte copta si incontra l'albero del melograno come simbolo di resurrezione. 
Le sue radici affondano fin nell'antica Grecia dove questa pianta era sacra a Giunone (moglie di Giove) e a Venere (dea dell'amore). 
Le spose romane usavano intrecciare tra i capelli rami di melograno. 
Nella tradizione asiatica il frutto aperto rappresenta abbondanza e buon augurio.
Il notevole numero dei suoi grani ha ispirato numerose leggende: in Vietnam la melagrana si apre in due e lascia venire cento bambini, le spose turche la lanciano a terra perché' si dice che avranno tanti figli quanti sono i chicchi usciti dal frutto spaccato.

    BUON BIO-ECO-APPETITO A TUTTI!!! guarda la ricetta della marmellata di melagrana J