martedì 11 gennaio 2011

COLORI e arcobaleno alimentare vegetariano, "onde" di benessere per una nuova via



Sempre più avvertiamo la necessità di ampliare l’autoimmagine che abbiamo di noi a qualche cosa di più vasto e bello, in quanto vero; così da esprimerci autenticamente.  


Poiché siamo molto più di quanto siamo abituati a considerare, è solo mantenendosi in sintonia con la nostra realtà interiore che possiamo procedere nello scoprire le potenziali vette della nostra personalità. Vi sono tante vie verso la riscoperta del “Sé”; forse tante quante sono le persone in cammino. 


Una persona cosciente di sé, delle proprie capacità e dei propri limiti diventa capace di autorealizzarsi, valorizzando sapientemente i propri talenti. 


Per migliorare la qualità della vita sulla terra, si può cominciare col migliorare la qualità del rapporto con se stessi e col cibo che mangiamo; possiamo così iniziare a dare maggiore attenzione ad aspetti etico-sociali relativi alle modalità con cui un dato alimento è arrivato sul nostro tavolo..


“Fiat lux” così inizia l’universo.


Tutto dalla luce origina, luce bianca che rifratta si apre a ventaglio nei sette colori dell’arcobaleno; COLORI, onde di benessere che possono rappresentare una via. La natura ci fornisce tutto ciò di cui abbiamo bisogno, nelle proporzioni più equilibrate; i processi di raffinazione e manipolazione degli alimenti impoveriscono i cibi che arrivano sulle nostre tavole, saziandoci da un punto di vista calorico ma lasciandoci, nel migliore dei casi, carenti di nutrienti fondamentali. Avere verdure uguali in tutte le stagioni dell'anno è un danno oltre che un maggior costo, in quanto saranno impoverite di quei nutrienti essenziali che una crescita in condizioni di stress e al di fuori dei normali ritmi della natura comporta.

L'alimentazione vegetariana offre numerosi vantaggi per la salute, bassi contenuti di grassi saturi, colesterolo e proteine animali . Maggiori livelli di carboidrati, fibre, magnesio, boro, acido folico, antiossidanti quali vitamina C ed E.

Ecco i colori della piramide alimentare vegetariana:


I colori dell’arcobaleno possono essere intesi con altri criteri ugualmente utili, ma sempre con il riferimento alla qualità del cibo, le tradizioni millenarie, come l’Ayurveda e la medicina cinese, ci insegnano che ogni alimento possiede precise qualità che determinano l’effetto finale sul nostro organismo.

Precisamente ogni sapore corrisponde a un colore e rimanda ala funzione di un organo corrispondente, seguendo il principio dei cinque elementi costituenti l’universo. 

Il sapore descrive una qualità del cibo molto importante, che va al di là della fisiologica percezione delle papille gustative, che può modificare ed influenzare la funzionalità dei nostri organi.

Di seguito i cinque sapori /colori /organi e visceri nelle tradizioni antiche:

SAPORE
COLORE associato
ORGANO  associato
VISCERE  associato
ACIDO
VERDE
FEGATO
Vescicola biliare
AMARO
ROSSO
CUORE
Piccolo intestino
DOLCE
GIALLO
MILZA
Stomaco
PICCANTE
BIANCO
POLMONE
Grosso Intestino
SALATO
NERO
RENE
Vescica Urinaria



Nessun commento: