lunedì 2 maggio 2011

CIPOLLA, Allium cepa


Proprietà contiene vitamina C, cromo. Molti polifenoli, antiossidanti, ha proprietà benefiche sull'apparato cardiocircolatorio ed è indicata ai diabetici, a crudo ha proprietà diuretiche. Come l’aglio è un antibatterico
Era considerata una pianta afrodisiaca dagli Arabi mentre la scuola Salernitana sosteneva la sua utilità contro l'alopecia. In Mesopotamia era sacra, aveva fama di poteri profetici. Il principio lacrimatorio della cipolla tagliata o grattata si riduce usando acqua corrente, il coltello bagnato o un sacchetto entro cui tagliarla. 
Presso le popolazioni antiche era consigliato evitare le cipolle per avere un maggiore autocontrollo; gli atleti greci la mangiavano prima delle gare perché pensavano che alleggerisse il sangue; al contrario, per mire più carnali e come energetico per gli amanti, si propone la seguente ricetta (che io non ho mai testato):
 Imbiondite nel burro 2 cipolle grandi, aggiungete mezzo litro di latte e portate a bollore. Togliete dal fuoco e aggiungete un uovo. Frullate il tutto e servite condito con sale e pepe.
Chi dovesse provare è pregato gentilmente di darmene gentile riscontro!!! J
Le cipolle primaverili ed estive sono quelle bianche, quelle autunno-invernali sono rosse o gialle.
Come diuretico. Decotto 3 g in 100 ml di acqua, a tazze o tazzine possibilmente lontano dai pasti. Oppure cruda come diuretico o disinfettante intestinale da 50 a 500 g al giorno.
Per le punture di insetti applicare qualche goccia di succo sulla parte.
Durante l’inverno, in presenza di infezioni per ridurre la carica batterica dell’aria se ne può lasciare una tagliata a metà, tutta la notte, nella camera dove si dorme.  Le sostanze sulfuree (sostanze così chiamate perché contengono uno o più atomi di zolfo nella loro struttura chimica) di cui è composta la cipolla riescono ad inibire la reazione allergica infiammatoria comune per esempio dell’asma e trova utilizzo anche per trattare i disturbi delle vie respiratorie.
Portentose sono le compresse per impacchi contro il mal d’orecchie.
La Cipolla come l’aglio è un antibatterico naturale.