martedì 15 novembre 2011

IL VACCINO NATURALE: RINFORZARE IL SISTEMA IMMUNITARIO CON ALIMENTAZIONE E STILE DI VITA


Con l’arrivo della stagione fredda, del manifestarsi dei primi raffreddori, tosse e mal di gola si inizia a parlare di vaccini influenzali. E’ doveroso ricordare che la prima forma di prevenzione sia l’ assumersi la responsabilità della nostra salute attivandoci nel mantenere una alimentazione e uno stile di vita sano!
La reazione del sistema immunitario è strettamente influenzato dal sovraccarico di stress a cui viene sottoposto, superata una certa soglia di tolleranza mano a mano diminuisce la sua capacità regolativa di risposta.
Il sistema immunitario intestinale è fra i più sviluppati dal nostro organismo, il mantenimento di un intestino sano è fondamentale per una buona prevenzione.
La ricetta basilare è cercare di mantenere ritmi a misura d’uomo, movimento fisico e respirare in contatto con la natura, alimentazione sana nel rispetto delle stagionalità e pensieri “puliti”!!!
La natura ci offre degli ottimi rinforzi per aiutarci, con gli alimenti che ci dona, verdure,cereali e legumi, non dimentichiamoci i centrifugati di frutta e verdura freschi, le zuppe di verdura e di cereali e legumi.
E quando abbiamo comunque bisogno di un supporto attingiamo alla ricchissima varietà di piante che utilizza la fitoterapia, abbiamo ricordato la rosa canina,aggiungiamo l’ECHINACEA una pianta utilizzata da migliaia di anni per il suo un effetto stimolante dell’ immunitario ( aumenta l’ attività macrofagica),svolge un’ azione antinfiammatoria ,antifungina e antiossidante.

Quando  abbiamo catarro e tosse ricordiamoci L’ELICRISO con la sua azione spasmolitica.
Inoltre non dimentichiamoci la favolosa fonte degli oli essenziali, ad esempio EUCALIPTO, TIMO e MALELEUCA con la loro azione antisettica e balsamica utilizzati nei diffusori aiutano a ripulire l’ ambiente in cui viviamo.
Se prendiamo freddo o ci sentiamo stanchi non dimentichiamoci di farci un bel PEDILUVIO CALDO CON SALE INTEGRALE,un ottimo rimedio rigenerante.
Nel caso tivu’ e giornali inizino a bombardarci di rischi di pandemie , respiriamo e non lasciamoci prendere dal panico, non ammaliamoci di PAURA!
Facciamo tesoro dell’ esperienza di un anno fa quando fu proclamato il rischio di pandemia del virus H1N1 o influenza suina. Quello che si diffuse fu soprattutto l’ acquisto con denaro pubblico di vaccini che sono rimasti( per fortuna) giacenti per l’ 80% nei magazzini di farmaceutici.
La Commissione Sanità del Consiglio d'Europa, ha denunciato la scarsissima trasparenza da parte dell'OMS e delle strutture pubbliche nella gestione dell'emergenza come “la prova schiacciante del fatto che la gravità della pandemia è stata largamente sovrastimata dall'OMS”.