giovedì 2 settembre 2010

Brioches senza latte e uova


Brioches senza latte e uova

Ingredienti:
500 g di farina
15 g di lievito di birra
latte vegetale q.b.
80 g di zucchero di canna o fruttosio (sconsigliato per i bambini), alternativa valida è il malto di riso
180 g di margarina vegetale o burro di soia ammorbidito o olio di girasole deodorato
scorza di limone bio sminuzzata o altro aroma a piacere (passaggio facoltativo)
malto per lucidare
Procedimento:
Per prima cosa fate ammorbidire la margarina (o il burro di soia) fuori dal frigo per qualche ora, mettendola in una ciotola con delle scorzette di limone bio sminuzzate con la mezzaluna, in modo da aromatizzarla per bene. In alternativa si può aromatizzare con altri ingredienti come vaniglia, rum, arancia, mandorla, cannella… ci sono infinite varianti a seconda dei gusti personali! 
In una ciotola capiente mettete tutta la farina, il lievito di birra spezzettato minuziosamente e lo zucchero o fruttosio o malto. Poi man mano versate del latte vegetale (a temperatura ambiente) tanto quanto basta a far sciogliere bene il lievito e ad amalgamare gli altri ingredienti (aiutandovi inizialmente con una forchetta) e nel frattempo incorporate poco per volta la margarina (o burro di soia) già lasciata fuori dal frigo ad aromatizzarsi con la scorza di limone e ad ammorbidirsi per qualche ora. Impastare bene il tutto a lungo, fino a raggiungere una consistenza liscia e morbidissima al tatto, dopodiché lasciar riposare l’impasto nella stessa ciotola, coperto con della pellicola, in frigorifero per un’ora.
Trascorso il tempo di riposo, trasferire l’impasto sulla spianatoia infarinata, infarinandovi anche le mani. Dividere l’impasto formando tante palline grosse come un’arancia piccola ed altrettante palline decisamente più piccole, che serviranno da “tuppo”, arrotolandole col palmo della mano sulla spianatoia infarinata, quindi procedere come segue:
- adagiare le palline più grandi, ben distanziate tra loro, su teglie foderate di cartaforno; praticare una pressione con il pollice proprio nel centro delle brioches ed inserire le palline più piccole proprio nell’incavo, pressando leggermente per farle aderire. Una volta completate le brioches coprirle con della pellicola e lasciar lievitare in luogo tiepido per circa due ore per farle raddoppiare di volume.
In totale si ottengono circa 10 brioches .
Tornando alla ricetta, trascorso il tempo di lievitazione spennellare delicatamente la superficie delle brioches con della melassa o con del malto, magari diluiti in poco latte vegetale, successivamente infornarle in forno già caldo a 200° C per circa 15 minuti e comunque, fino a completa doratura. Risulteranno morbidissime, veramente soffici!. Per ottenere la forma giusta invece basta solo lasciarle ben tonde già all’origine!