mercoledì 1 settembre 2010

TIGELLE SEMINTEGRALI


Avevo preparato l'impasto già da ieri con lievito madre per il pane e pochissimo lievito di birra, farina, acqua e olio (sarebbero più buone con il latte).
Preferisco le lievitazioni lunghe sono buonissime anche con il lievito di birra. 
Per 20-30 tigelle Ingredienti:
Farina 1 kg - Olio extra vergine 1 cucchiaio - Latte (io uso quello di soia bio)1/2 bicchiere - Acqua 1 bicchiere - Lievito di birra 1 cubetto (o pasta madre con tempi di 6-8 ore) - Sale, rosmarino.

Sciogliere il lievito in 1/2 bicchiere d'acqua, unirlo alla farina con gli altri ingredienti e amalgamare il tutto fino ad ottenere una sfoglia da tirare. Lasciare riposare per 2 ore almeno avvolto in un canovaccio e chiusa in un sacchetto di plastica. Tirare la sfoglia dello spessore di un centimetro circa, tagliare dei dischi grandi come lo stampo e metterli nella tigelliera riscaldata per 5 minuti da ambedue le parti. Tenere lo stampo chiuso e controllare la cottura per 6-7 minuti, tenendo il calore costante e girando ogni tanto lo stampo. Queste tigelle sono ottime con i salumi, oppure con il formaggio aromatizzato alle erbe o con il classico pesto. Mantenetele coperte al caldo mentre le cuocete e servitele subito. Variante con salmone selvaggio e aneto con contorno di insalata, così la dieta è salva.