domenica 19 giugno 2011

Biscotti di muesli per la colazione

Ecco una versione golosa, nutriente e, di facilissima realizzazione.
La prima colazione, poi, è un pasto fondamentale per i bimbi, perchè deve fornire il 15% circa di tutte le calorie giornaliere, e non dovrebbe mai essere saltata. Perciò sta ai genitori proporre preparati salutari e gustosi e non prodotti dolciari industriali, così tanto poveri in nutrienti quanto ricchi in grassi tanto superflui quanto dannosi, pr non citare poi i conservanti.
Ingredienti
370 g di muesli (preparato di cereali e frutta secca)
150 g di burro ghee o di soia
90 g di zucchero di canna
90 g di miele
Scorza grattugiata di 1 arancia bio non cerata
1 uovo bio
80 g di farina integrale bio
1/2 cucchiaio di lievito per dolci
1 pizzico di sale


Preparazione
Lavorate il burro (già ammorbidito a temperatura ambiente) con lo zucchero finché non diventerà una soffice crema. Incorporate ora il miele, l’uovo intero leggermente sbattuto, la scorza dell’arancia e mescolate in modo omogeneo. A questo punto, aggiungete all’impasto la farina (60 g), il lievito e il pizzico di sale, continuando a mescolare.
Quando il composto risulterà ben lavorato, potete unirvi il muesli, l’ingrediente principale dei vostri biscottini, cercando di formare un impasto ben amalgamato e sufficientemente solido ed elastico da poter essere steso con il mattarello sul piano da cucina. Formate una sfoglia di circa 1/2 cm di spessore e procedete a ritagliare i biscotti, usando formine diverse.
Disponete i dolcetti su una teglia piatta coperta dalla carta forno e infornate a 180°, lasciando cuocere per 20-25 minuti.