sabato 18 giugno 2011

CAVOLO ROSSO STUFATO IN AGRODOLCE


Il sapore è paradisiaco. Certo, deve piacervi l’agrodolce. Ma è così buono che anche chi non è un amante del dolce-salato potrebbe apprezzare. E'  facilissimo, provate!
Ingredienti:
1/2 cavolo cappuccio rosso
1 cipolla
2 mele piccole croccanti e dolci, non farinose
1 cucchiaio di uva passa
2 chiodi di garofano
1 foglia di alloro
50 grammi di aceto di riso
5 cucchiai di zucchero grezzo
acqua oligominerale
sale integrale
olio extra vergine d’oliva

Affettate la cipolla a fettine di spessore più uniforme possibile (unico modo per non far bruciare quelle sottilissime mentre quelle più spesse rimangono crude) e mettetele ad appassire in padella, con abbastanza olio da coprire il fondo, a fuoco bassissimo e coperte.
Quando saranno trasparenti e cominceranno *quasi* a rosolare, aggiungete il cavolo cappuccio che avrete affettato sottilmente. Mescolate bene, alzate leggermente la fiamma e aspettate che il tutto ricominci a rosolare; a questo punto aggiungete lo zucchero, riabbassate la fiamma e lasciate caramellare il tutto molto pazientemente.
Quando vedrete che lo zucchero si sta asciugando troppo aggiungete l’acqua (che avrete scaldato a parte in un pentolino), l’aceto, l’uva passa, i chiodi di garofano e la foglia di alloro e lasciate cuocere per una decina di minuti (Giulia suggerisce 20 minuti, ma io come sapete ho la fissa per le verdure croccanti).Intanto sbucciate le mele e tagliatele a cubetti; passati i 10 (o i 20, a seconda di come vi piace) minuti aggiungetele in padella, mescolate bene e lasciate cuocere ancora un’altra decina di minuti.  Salate e servite, come contorno alla carne di maiale o selvaggina, o semplicemente con una generosa fetta di pane fatto in casa.