lunedì 12 dicembre 2011

Parte "GODERECCIA" dell'incontro di domenica 11 dicembre


di seguito le ricette delle "torte consapevoli" che tanto sono piaciute, manca solo quella di Irene che caricherò appena me la gira!!

Torta di zucca al cioccolato, senza grassi, senza latte & company ma con tanto sapore!

Ingredienti:
300 grammi di zucca
4 uova del contadino
200 grammi di zucchero di canna integrale
1 presa di sale
mezzo limone bio 
100 grammi di cioccolato fondente 80%
1/2 cucchiaino di polvere di cannella
125 grammi di mandorle tostate macinate oppure nocciole o un mix di entrambe
100 grammi di farina di farro integrale Torre dei Campani
1 cucchiaino di polvere lievitante senza fosfati

Tritate il cioccolato con il coltello grossolanamente;
Grattugiate la zucca con la grattugia quadrata dalla parte dei fori medio-piccoli (io uso il Bimby e faccio in un attimo) ad ogni conto dovete ottenere una polpa abbastanza fine, a meno che non vogliate una torta molto più rustica.
Mettete le uova, lo zucchero e il sale nell’impastatrice, montate lo strumento a frusta e sbattete il composto a velocità medio alta fino a quando non sarà bello gonfio e chiaro.
Intanto grattugiate la scorza del limone e spremete il succo, e aggiungeteli al composto.

Subito dopo abbassate la velocità e aggiungete il cioccolato tritato, la cannella, la farina di mandorle, e la zucca grattugiata, aspettate che il tutto sia ben amalgamato, e per ultima inserite la farina mescolata molto bene con la polvere lievitante. A questo punto fate andare il mixer alla velocità più bassa che potete, solo fino a quando non si vedrà più la farina.
Versate l’impasto nella teglia o imburrata o con carta forno (io uso quelle di silicone che non richiedono nulla) e infornate. Lasciate cuocere per cinquanta minuti, la torta sarà pronta se alla prova dello stecchino non si attacca l'impasto.
Questa ricetta viene consigliata farcita con marmellata di ribes e spolverata di zucchero a velo, ma vi assicuro che già così è una delizia!
Se comunque la volete farcire aspettate che sia raffreddata prima di tagliarla per non romperla tutta.
:)

Torta di mele, zenzero e cannella

Ingredienti:
4 mele o 5 se piccoline ma dolcissime
3 uova del contadino
1 limone bio
 
170 grammi di zucchero integrale
150 grammi di farina 1 Gentilrosso (grano antico Torre dei Campani)
50 grammi di farina integrale di farro (Torre dei Campani)
150 grammi di burro bio o olio di girasole spremuto a freddo (io uso quello deodorato)
1 bustina di polvere lievitante senza fosfati (se avete fatto l'altra ricetta usate quella che vi è avanzata)
1 presa di sale marino integrale

una spolverata di zenzero e cannella
un po’ di latte intero fresco o di riso o avena
Imburrate e infarinate una teglia di 22 centimetri di diametro oppure usate la carta forno o gli stampi in silicone.
Preriscaldate il forno a 180°C, setacciate le farine con il sale e la polvere lievitante, e sciogliete il burro in un pentolino a fiamma bassissima, poi lasciatelo raffreddare scoperto.
Sbucciate le mele (cercate di tagliare via meno mela possibile – la parte migliore dei frutti è appena sotto la buccia; e se avete un pezzettino di terra gettate lì le bucce invece che nel secchio dell’umido), togliete i torsoli e tagliatene due a dadini e due a fettine sottili, mettendole in due ciotole separate e cospargendole con la buccia e il succo del limone e un cucchiaio di zucchero ognuna.
Mescolate bene e mettete da parte.
Separate i tuorli delle uova dagli albumi e montateli con lo zucchero (non so perché, ma a mano con il cucchiaio di legno vengono meglio che con il Minipimer o il Bimby); quando il composto sarà bello liscio e gonfio (e i granelli di zucchero saranno sciolti) unite il burro sciolto a bagnomaria (mescolando bene), le farine setacciate e le mele tagliate a cubetti, insieme al succo che si sarà formato (mescolando meno possibile). Se il composto non è abbastanza fluido (considerate che tra un minuto dovete aggiungere gli albumi montati a neve, e quelli non li potete strapazzare troppo) aggiungete anche il liquido che si sarà formato sotto le mele tagliate a fettine, e se ancora non basta, un goccio di latte a temperatura ambiente.
A questo punto montate gli albumi a neve ferma (mi raccomando, se usate la stessa ciotola che avete utilizzato per l’impasto lavatela e sgrassatela bene, ciotola e la frusta, altrimenti gli albumi non monteranno mai) e incorporateli all'impasto con il solito movimento dal basso verso l’alto.
Versate tutto nella teglia infarinata, disponete le mele a fettine in cerchi concentrici e infornate.
Lasciate cuocere per una cinquantina di minuti, o fino a quando la superficie della torta non sarà bella dorata; ricorrete alla prova dello stecchino in caso di dubbi, l’importante è che non rimanga impasto crudo attaccato (lo stecchino sarò comunque umido per via delle mele).
C'è chi serve questa torta su di un letto di panna acida.