mercoledì 10 ottobre 2012

IL SALE CHE FA BENE...continua


Eccellente alternativa del sale marino integrale è il sale rosa  dell’Himalaya. Questo sale viene estratto nelle miniere naturali che si trovano sull’Himalaya, naturalmente ricco di nutrienti che si mantengono inalterati dato che, una volta raccolto, non viene in nessun modo trattato o ‘sbiancato’.
Il sale dell’Himalaya offre numerosi vantaggi: è facilmente assimilabile dall’intestino, non crea problemi di ritenzione idrica, perfetto come condimento e al pari del miglior sale marino integrale può essere usato per molti usi di naturopatia e riequilibrio del benessere.

Recentemente abbiamo trovato un fornitore del gruppo di acquisto che riesce a procurarcelo ad un prezzo molto molto competitivo:
€ 3 al kg già macinato!!  (da riverificare ad ogni ordine)
Gli usi che vi consiglio sono poi quelli del sale integrale:
-eccellente miscelato ad oli essenziali per un bagno ristoratore vedi post sull'uso degli olii essenziali;
-tritato per autoprodursi  lo scrub per il corpo unendo altri ingredienti quali olio di girasole, succo d'agrumi ed olii essenziali.
Se non si ha tempo la ditta E.cos di Medicina  (fornitore biologico del nostro GAStello)  prepara un eccellente scrub per il corpo a base di sale rosa dell’Himalaya e agrumi.
-perfetto tritato e disciolto nel LOTA per JALA NETI (vedi post Pulizia nasale con acqua Ben-Essere delle vie respiratorie) onde disinfettare naso e  cavo orale. Non aspettare i primi sintomi di raffreddore e mal di gola per effettuare la pulizia delle narici, ma praticala  con regolarità, visti i tantissimi benefici di questa importante routine.
-per alleviare i dolori articolari da riscaldare in padella, come il sale integrale del resto,  è un rimedio naturale efficace per assorbire l’umidità presente nelle ossa
Il sale rosa viene usato con successo per curare alcuni disturbi: asma, problemi all’apparato respiratorio, eczemi, psoriasi, acne, artrite e artrosi, disturbi del metabolismo, malattie del sistema nervoso e altro.

Il Sale in generale, non solo quello rosa, lavora sull’elettromagnetismo riequilibrando sia l’energia ambientale (spesso distorta dalle comuni apparecchiature elettriche) che quella interna al nostro corpo.
Il sale, è anche noto dall’antichità come purificatore dell’elemento Terra; molti popoli lo utilizzavano nelle chiese miscelato all’acqua sacra prima di metterla a disposizione dei fedeli.
Per pulire un locale dalle energie negative si possono posizionare cinque ciotole di media grandezza con all’interno del sale non raffinatopiù precisamente quattro agli angoli ed una al centro del locale.
E’ importante mantenere chiusa la confezione del sale prima dell’utilizzo predestinato, altrimenti inizierà ad assorbire tutte le impurità presenti nell’ambiente circostante. Le ciotole vanno lasciate per 24 ore dopo di che il sale va buttato via, in questo frangente di tempo il sale avrà assorbito tutte le energie infauste presenti nel locale. Si consiglia di usare questa tecnica per tutti i locali. Anche quando si lavano i pavimenti, si può aggiungere una manciata di sale all’acqua e detergente che si usa abitualmente.
Alle persone che stanno attraversando un periodo difficile è consigliato posizionare una ciotola di vetro con dentro acqua e sale sotto al letto all’altezza della testa, in questo modo le negatività verranno dal sale “ri assorbite”.
Il sale va sempre cambiato ad ogni quarto di luna e va gettato rigorosamente nel gabinetto: con questo gesto rappresenteremo simbolicamente l’eliminazione dei nostri problemi attraverso lo scarico dell’acqua.

Nessun commento: