sabato 18 giugno 2011

MARMELLATA DI ZUCCA


La marmellata di zucca, è un’ottima conserva, adatta per realizzare crostate, muffin, torte e sformati, ma anche un’ eccellente accompagnatrice di salumi o formaggi stagionati o piccanti. 
Procuratevi una bella zucca dalla polpa gialla e soda e procedete secondo la ricetta: avrete in breve tempo una coloratissima e solare conserva da assaporare in occasione di pranzi o cene particolari per accompagnare dei vini o dei prodotti meritevoli di nota.
Ingredienti: 
- 1 Kg. di polpa di zucca gialla
- 800 gr. di zucchero
- aroma di vaniglia o se preferito noce moscata e cannella
- succo di 1 limone
- cognac

Occorrente: retina sparti-fiamma, che diffondendo il calore in modo uniforme, aiuterà a non far attaccare la marmellata sul fondo della pentola. 

Preparazione: Tagliate la polpa a piccoli pezzi; e poi passatela al mixer. Fate riposare per una notte (almeno 12 ore) il composto nel frigorifero. L'indomani la zucca avrà rilasciato dell'acqua, fate cuocere il composto (in una pentola antiaderente a fiamma molto bassa) con lo zucchero, il succo di limone e la scorza grattugiata, 1 cucchiaio di vaniglia o noce moscata e cannella. Mescolare ogni tanto, far cuocere per circa 40/60 minuti e incorporare alla marmellata 4 cucchiai di cognac, girate ben bene, continuare a cuocere finché il composto non risulterà abbastanza denso da non scivolare sul piatto. Eventualmente si potrà passare il composto al setaccio prima di aggiungere il liquore (o gli amaretti polverizzati) e mescolare bene.

Versarla quindi ancora calda in barattoli di vetro chiudete ermeticamente e capovolgete, fate raffreddare i vasetti, poi metteteli in una pentola contenente acqua fredda che li ricopra completamente. 

Facoltativa la seguente fase di sterilizzazione: 
portate ad ebollizione e fateli bollire per 20-25 minuti, poi spegnete e fate raffreddare il tutto. 
Asciugate i vasetti di marmellata e poneteli in un luogo fresco, buio e asciutto.